Ci sarà una volta. Favole alla radio. Speciale Radio 3

Ci_sarà_una_volta

Sarebbe piaciuta a Gianni Rodari l’iniziativa Ci sarà una volta. Favole alla Radio, e certamente vi avrebbe preso parte, lasciando per un po’ le sue favole al telefono per sintonizzarsi con quelle on air.

Gli sarebbe piaciuta la trasmissione radiofonica, in onda domenica 20 dicembre 2015, alle ore 20.30, su Radio 3, perché il titolo rovescia  il classico cronotipo che introduce da sempre le fiabe, sin dai tempi del racconto attorno al braciere.

Gli psicologici parlano di una funzione protettiva dell’imperfetto, di quel C’era una volta associato al meccanismo dell’abreazione: il tempo andato permette al bambino di sperimentare in ambiente protetto le sue paure, gli incontri-scontri con lupi e draghi, pericoli e affanni di ogni tipo.

Che cosa accade se dal passato ci si proietta nel futuro, se il C’era una volta diventa Ci sarà? Che si alimentano attese e speranze di un tempo a venire, il tempo della trasformazione e della progettualità, capace di tenere insieme le esperienze di ieri, oggi e domani.

Il viaggio nel tempo e nello spazio, allora, si compirà in una serata di favole lette dalle mamme di tutto il mondo: Belgio, Italia, Nigeria, Marocco, Romani, Palestina e Serbia.

Ci sarà anche Andrea Satta, voce del gruppo musicale dei Têtes de Bois, ma anche pediatra a Valmontone, che nel 2011 ha scritto Ci sarà una volta. Favole e mamme in ambulatorio, in cui racconta l’esperienza di alcune mamme straniere che hanno cominciato ad integrarsi e a conoscersi tra loro, proprio nel suo ambulatorio multiculturale, attraverso il racconto di favole provenienti da varie parti del Pianeta, lette a turno dalle signore per i propri bambini in attesa di essere visitati.

L’evento è organizzato da Rai Radio 3, Associazione culturale pediatri, Nati per Leggere e Associazione italiana biblioteche.

La serata speciale di Radio3 sarà condotta da Marino Sinibaldi con Davide Coero Borga, Paolo Hendel e Andrea Satta, insieme alle mamme di tanti Paesi del mondo.

Perché se c’era una volta, ancora ci sarà… Sempre.

Registrazione: venerdì 18 dicembre ore 21.00 | Sala A di via Asiago, 10 – Roma
Per partecipare scrivere a radio3-suite@rai.it entro le 12.00 di giovedì 17 dicembre.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...