La leggenda di Tin Hinan. Regina dei Tuareg

La leggenda di Tin Hinan. Regina dei Tuareg
di Rossella Grenci, Tatiana Martino
Casa editrice mammeonline
Novembre 2015

Tuareg_mammeonline

Ancora un progetto coraggioso per la casa editrice indipendente di Foggia mammeonline, sempre impegnata a contrastare gli stereotipi di genere.

Questa volta l’editora Donatella Caione promuove il crowfunding per sostenere la pubblicazione di un albo illustrato contro le discriminazioni razziali, religiose e sessuali.

È possibile finanziare la pubblicazione acquistando in anticipo la copia del libro in uscita a fine novembre, oppure facendo una piccola donazione: un modo collettivo e di partecipazione dal basso per restare a fianco dell’editoria di qualità, fuori dalle logiche del mercato, delle generalizzazioni culturali e dei pregiudizi.

Il libro, scritto dalla logopedista Rossella Grenci e illustrato da Tatiana Martino, racconta la storia della progenitrice dei Tuareg, un popolo nomade che oggi sta scomparendo a causa dei cambiamenti climatici e dei nuovi confini politici che impediscono il libero movimento nel deserto del Sahara.

Singolare il ruolo delle donne Tuareg, molto diverso da quello degli altri popoli di religione musulmana: non si velano (a differenza degli uomini), possono divorziare, portando con sé i figli e conservando le proprietà dopo la separazione, trasmettono il potere per via matrilineare.

Così Donatella Caione spiega la richiesta di crowfunding : “Sono una piccolissima editrice. Mi piace svolgere questa attività, mi piace pubblicare bei libri, ma le difficoltà sono tante, soprattutto per gli albi illustrati. E sono di più se si deve trattare un tema importante ma difficile, contrastare degli stereotipi, rivolgersi soprattutto alle bambine (perché i bambini, si sa, non vogliono leggere quei libri che loro giudicano “per femmine”)”.

Condividiamo e sosteniamo.

Annunci

Un pensiero su “La leggenda di Tin Hinan. Regina dei Tuareg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...