Firufì-notizia/Scribarà, la pagina fb che mette insieme scrittori e illustratori per bambini e ragazzi

In pochissime ore di vita conta già 101 iscritti, ma il numero è destinato a crescere a ritmo esponenziale. È la pagina fan Scribarà – Scrittori per bambini e ragazzi, ideata da Roberto Barbaro, Pino Pace, Sabrina Rondinelli e Annalisa Strada.

Una proposta virtuale per creare una comunità reale di autori, illustratori, case editrici, bibliotecari, librai, insegnanti, lettori, cultori della materia.

Tutto in nome della promozione della letteratura per l’infanzia e per i ragazzi, un ricco settore dell’editoria che va dai 0 anni alla maggiore età, con proposte che arrivano sino ai giovani adulti (14-18 anni).

Sulla pagina fan si possono condividere copertine e sinossi dei libri, recensioni, presentazioni e incontri con l’autore, articoli di giornali e riviste sulla letteratura per l’infanzia, interviste, book-trailer e video, spettacoli teatrali ispirati ai libri, link a siti di interesse, segnalazioni di premi letterari e bandi di concorsi.

Insomma, un modo per valorizzare quella che è stata considerata – da Benedetto Croce sino alla metà degli anni Settanta del secolo scorso – letteratura di serie B, e che ancora oggi (ma è un fenomeno tutto italiano) è ritenuta, in certi ambienti, la cenerentola dell’editoria.

Anche grazie ad iniziative aggreganti e propositive come Scribarà, che saprà consigliare testi di alta qualità e valore letterario, si riuscirà a dimostrare che questa cenerentola è invece una vera principessa dell’editoria italiana. Lo dice anche il mercato, e il ricco parterre di scrittori che, a partire dagli anni Ottanta, hanno raccolto l’eredità di Gianni Rodari. Tradotti in tutto il mondo, sono stati definiti dalla grande Bianca Pitzorno «I Tusitala». Coloro che raccontano per il puro gusto di raccontare, senza appesantimenti didascalico-moraleggianti.

Proprio come i nostri Scribarà, allegri e giocosi anche nel nome.

Per iscriverti alla pagina fan cerca Scribarà – scrittori per bambini e ragazzi, oppure vai direttamente su :

http://www.facebook.com/profile.php?id=1469994845#!/pages/Scribar%C3%A0-Scrittori-per-bambini-e-ragazzi/165041550231584

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...